// AZIENDA
WHISTLEBLOWING
Il Consorzio Stabile Daman nell’applicare il D.lgs. 24/2023, riguardante la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito del loro rapporto di lavoro, ha realizzato un sistema di segnalazione Whistleblowing a tutela della riservatezza dei soggetti coinvolti ed a garanzia di protezione da eventuali ritorsioni.
L’operatrice e/o l’operatore, può segnalare, nell’ambito dell’attività lavorativa svolta per il Consorzio Stabile Daman, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea previste dall’art. 1 del D.lgs. 24/2023.
Il Consorzio Stabile Daman ha impostato un canale di segnalazione idoneo a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante ed il corretto trattamento dei dati personali inseriti nella segnalazione così come previsto al Capo II, art. 4 (canali di segnalazione interna) del D.lgs. 24/2023.
È possibile dunque effettuare una segnalazione accedendo alla piattaforma dedicata del Consorzio attraverso il seguente link:
https://daman.whistleblowingitalia.eu/
È altresì possibile richiedere un incontro diretto alla funzione individuata per la gestione delle segnalazioni sempre attraverso l’utilizzo della piattaforma informatica, dichiarando di volere avvalersi dell’istituto del whistleblowing per mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste dal D. Lgs. 24/2023.
Prima di procedere con l’inoltro della segnalazione, ti invitiamo a leggere la Whistleblowing policy, nella quale sono descritti:
-
i presupposti per effettuare una segnalazione whistleblowing e godere delle tutele previste dal D.Lgs. 24/2023 (riservatezza, protezione da misure ritorsive, limitazione della responsabilità);
-
i canali di segnalazione disponibili (interno, esterno e divulgazione pubblica);
-
il sistema sanzionatorio previsto nei confronti del segnalato in caso di conferma del fatto segnalato, ma anche per chi agisca in violazione della procedura di segnalazione.
Per garantire un anonimato totale del segnalante, si raccomanda di effettuare la segnalazione da un dispositivo personale tramite rete privata non aziendale.